"Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia"
(Gandhi)
Tra le colline di Imola c’è un giardino con quattro stanze fatte di verdi pareti e per soffitto il cielo. Quattro luoghi in cui il colore e la luce sfumano nell’ombra, in cui il silenzio è avvolto dai suoni della natura, ”stanze virtuali” in cui compiere i pochi, semplici passi per costruire la propria serenità e averla sempre con sé.
Durante questo workshop scopriremo come sia possibile migliorare le interazioni con gli altri, superare gli imprevisti e le difficoltà, difendersi dai ladri di tempo, gestire l’emotività e costruire così la propria serenità.
Il primo passo: la chiarezza interiore
Come evitare: di rispondere al telefono: “Buon giorno!” alle cinque del pomeriggio; di affannarsi per ritrovare le chiavi di casa; di perdere la pazienza con …
Comprendere come riuscire a “vivere bene” ogni momento della giornata senza subire lo stress delle interazioni con gli altri, specie quando non la pensano come noi, e senza farsi travolgere da pensieri e cose da fare, trovando per ciascuna il posto e il momento giusto.
Il secondo passo: l’approccio mentale
Essere pronti perché tutto sia pronto
Ogni giorno è fatto di cose programmate, ma anche di sorprese e contrattempi. E ogni persona ha il proprio modo per affrontare la vita e ciò che le accade. Esiste, però, un modo per superare gli imprevisti e le difficoltà senza che questi portino via energie e voglia di fare.
Come riuscire a distinguere le cose giuste da fare e quelle che, invece, portano via tempo ed energie, inutilmente. Perché tutti, nella vita, cerchiamo ciò che serve per stare bene, con se stessi e con gli altri.
Il quarto passo: l'equilibrio emotivo
…e il cuore disse al cervello: “Vieni, troviamo un posto tranquillo dove fare due chiacchiere”.
Alla base di qualunque nostra azione c’è sempre la sinergia tra razionalità ed emotività. Tuttavia troppa razionalità impedisce di fare le scelte giuste e troppa emotività di metterle in pratica.
Capire come dare il giusto spazio a mente e cuore, e scoprire che quando sono in equilibrio si possono ottenere risultati eccezionali.