E’ un percorso formativo finalizzato ad acquisire le tecniche dello Yoga della Risata, ossia quella particolare modalità di esercizio fisico che consente di poter ridere indipendentemente dal proprio stato d’animo.
Grazie a questa tecnica è possibile creare le condizioni fisiologiche che consentono al cervello di mettere in circolo serotonina ed endorfine, due sostanze che hanno benefici effetti sulla persona.
Lo Yoga della risata può essere utilizzato sia a livello personale, sia come strumento aggregante all’interno delle aziende in quanto consente di far interagire le persone superando le consuete barriere o gli eventuali pregiudizi.
Lo tecnica dello Yoga della Risata può essere acquisita con una giornata di formazione propedeutica e con alcuni incontri della durata di 60 minuti (da un minimo di 5 fino ad un massimo di 20 incontri con cadenza settimanale e bi-settimanale).
Dal 2001 organizziamo seminari sullo YOGA della RISATA tenuti da Laughter Yoga Leader formati direttamente da Madan Kataria.
Si svolge nell'arco di una giornata, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con pausa di un'ora per il pranzo.
Abbiamo dato l'occasione di riscoprire il piacere della propria risata a persone che svolgevano le più svariate attività professionali, all'interno di aziende, ospedali, squadre sportive, ma anche tanti pensionati e pensionate, nonne e nonni, mamme e papà, ragazzi e ragazze, tutte queste persone partecipando ai nostri seminari, hanno scoperto come stare bene grazie alla risata.
Molti studi scientifici hanno dimostrato che il cervello non fa alcuna differenza tra una risata spontanea ed una fatta volontariamente, quindi, per ottenere importanti benefici a livello fisiologico, serve solo un adeguato addestramento necessario per consentire, al proprio cervello, di autorizzarsi a ridere senza alcun motivo.
Un posto dove, ogni giovedì, chiunque può farsi una bella sessione di risate utili tanto quanto 3/4 d’ora di palestra, sia dal punto fisico, sia, soprattutto, dal punto di vista mentale (mens sana in corpore sano…)